Programma 2019-2020

La Scuola ha un programma annuale suddiviso in due Moduli stagionali: uno autunnale dedicato ai Solidi e uno primaverile dedicato agli Alberi. Ogni Modulo è suddiviso in 4 sessioni di quattro giorni, da martedì a venerdì, nelle quali i partecipanti verranno guidati in un percorso di conoscenza e sperimentazione del metodo di lavoro sviluppato da Leonardi, con l’obiettivo di fornire strumenti che possano alimentare una coerente ricerca personale.

Le lezioni sono in Italiano e Inglese, per permettere una partecipazione internazionale. Nel periodo delle lezioni sono previsti momenti di apertura e di confronto con progettisti, artigiani, artisti. Ogni sessione è arricchita da una visita di studio a luoghi di rilievo rispetto al tema trattato. I partecipanti potranno inoltre prendere parte alle iniziative pubbliche organizzate dalla Scuola costituite da corsi complementari, workshop, conferenze e lezioni magistrali.

I docenti sono architetti, artisti, artigiani selezionati dall’Archivio Leonardi e da Amigdala con un’attinenza metodologica al lavoro di Cesare Leonardi. Il corso è coordinato dagli architetti Andrea Cavani e Giulio Orsini, fondatori e curatori dell’Archivio Leonardi e da Federica Rocchi, direttrice di Amigdala - Periferico Festival.

La sede è OvestLab, ex officina artigiana, situata nel Villaggio Artigiano Modena Ovest, quartiere progettato nel 1953 da Mario Pucci, luogo simbolo dello sviluppo economico e sociale di Modena. Si tratta del primo prototipo di villaggio artigiano in Italia, un quartiere che ha inaugurato un modello di sviluppo capace di coniugare vita e lavoro, competenze manuali e impresa, filiera produttiva e senso di comunità. A Ovestlab gli studenti della Scuola possono disporre di uno spazio di lavoro comune in cui conoscere, progettare e costruire. Concepito come un laboratorio artigianale, lo spazio offre l’attrezzatura e i materiali di base per realizzare modelli e prototipi, oltre a postazioni in cui studiare e disegnare.

 
OvestLab , Villaggio Artigiano Modena Ovest

OvestLab, Villaggio Artigiano Modena Ovest