L’Architettura degli Alberi

C. Leonardi e F. Stagi

Banner 3.jpg

SCUOLA

La Scuola Archivio Leonardi è una scuola indipendente nata per trasmettere il metodo di lavoro sviluppato da Cesare Leonardi (architetto, urbanista, designer, artista) e il suo approccio “trasversale” caratterizzato dalla capacità di declinare un pensiero unico in diversi ambiti disciplinari.

ARCHIVIO

La Scuola è diretta dall’Archivio Leonardi, associazione fondata nel 2010 da architetti ed ex-collaboratori di Cesare Leonardi, impegnata nella catalogazione e divulgazione dei materiali conservati nella casa-studio di Modena.

LEONARDI

Le ricerche progettuali sviluppate da Cesare Leonardi sui Solidi e sugli Alberi rappresentano un concreto campo di applicazione per i partecipanti e una possibile chiave di lettura delle dinamiche contemporanee.

A chi è rivolta

La Scuola è rivolta a giovani studenti, progettisti e ricercatori che intendono sviluppare la propria progettualità attraverso un percorso multidisciplinare nei campi dell’architettura, del design, della produzione artigianale, del paesaggio e della trasformazione urbana.

catasta solidi.jpg

Come iscriversi

Compila il form di iscrizione allegando il tuo curriculum e una lettera motivazionale.
I candidati selezionati potranno sperimentare concretamente il metodo di Cesare Leonardi e sviluppare la propria progettualità relazionandosi con il suo lavoro.

Corsi 2019-2020

Corso SOLIDI

19 Novembre 2019 - 17 Gennaio 2020

Corso ALBERI

24 Giugno 2020 - 4 Settembre 2020

Gli insegnanti della Scuola

Borse di studio e agevolazioni

Resta aggiornato sulle opportunità

Partnership

Progetto sostenuto da Fondazione Unipolis

Un’opportunità unica

• per fare progredire la tua ricerca sperimentando un diverso approccio metodologico

• per sviluppare attitudini pratiche e abilità manuali

• per fare emergere una dimensione artistica applicata alla progettazione

• per conoscere da vicino il lavoro di un “Maestro” del Novecento

• per avere a disposizione uno spazio di lavoro e le attrezzature necessarie a sviluppare la tua progettualità

DSC00903.jpg

Ogni Corso offre agli studenti

• 3 settimane di didattica intensiva

• 100 ore di lezioni, laboratori e supporto progettuale

• uno spazio di lavoro sempre aperto e accessibile

• un programma collaterale di visite guidate e incontri aperti al pubblico

Attività aperte

La Scuola organizza attività aperte al pubblico come momenti di confronto e di apprendimento rispetto ai temi trattati: lezioni magistrali, talk, workshop, visite guidate, attività e laboratori per bambini e ragazzi.

Scrivici per avere ulteriori informazioni o suggerire nuove iniziative.

DSC00334.jpg

news / Iniziative Pubbliche

Settembre 2021

lectures / Stefano Mancuso