SCUOLA

La Scuola Archivio Leonardi è una scuola indipendente che nasce per trasmettere il metodo di lavoro sviluppato dall’architetto Cesare Leonardi (Modena, 1935), figura poliedrica e inedita nel panorama architettonico e artistico contemporaneo. Nel corso di una attività di quasi cinquant’anni Leonardi si è occupato di architettura, urbanistica, fotografia, design, scultura e pittura, lavorando al confine tra progettazione e pratica artistica.

Il suo approccio “trasversale” caratterizzato dalla capacità di declinare un pensiero unico in diversi ambiti disciplinari, è il fondamento della Scuola.

Impossibile scindere nel suo lavoro le esperienze progettuali dai modelli teorici reticolari applicati a parchi, paesaggi, città; o la produzione del design degli anni ‘60-‘70 dalla successiva produzione artigianale - i Solidi - elementi di arredo ricavati, in infinite variazioni, da un unico materiale, il legno da “cassero” giallo per calcestruzzo; o la fotografia, intesa come mezzo di indagine di architetture e paesaggi, dall’attività manualistica (L’Architettura degli Alberi, strumento insuperato di classificazione arborea, e l’Atlante fotografico del Duomo di Modena); o ancora la scultura dalla pittura, cui in questi ultimi anni ha dedicato la maggior parte del tempo.

A partire dall’insegnamento di Leonardi, l’obiettivo della scuola è quello di formare progettisti al di fuori di logiche di “specializzazione”, capaci al contrario di governare la specificità del progetto attraverso capacità critica, lavoro di indagine e nozioni tecniche. Un approccio che vede inscindibili visione progettuale e pratica artigianale intesa come modus operandi con cui comprendere la realtà e trasformarla.